Fimosi: operazione chirurgica

La fimosi è l’impossibilità di far scorrere verso il basso il prepuzio in modo da scoprire completamente il glande. 

Alla nascita il prepuzio è molto unito al glande. 

All’età di 6 mesi il prepuzio può essere retratto nel 20% dei bambini ed a 3 anni il 10% dei bambini non ha uno scorrimento regolare. 

All’età di 6 anni il 37% dei bambini ha un regolare scorrimento del prepuzio che si completa in quasi tutti i ragazzi all’età di 17 anni. 

Quindi alla nascita la fimosi è fisiologica e si risolve nel 99% dei casi. 

Non bisogna forzare l’apertura del prepuzio nella prima infanzia. Quando bisogna intervenire chirurgicamente di fronte ad una fimosi? 

Ci sono delle vere indicazioni al trattamento:

  • Fimosi serrata dopo i 6 anni;
  • Parafimosi, cioè l’impossibilità di ricoprire il glande una volta scoperto, il che determina un edema e stasi nel glande. In questo caso l’intervento va eseguito urgentemente;
  • Balaniti ricorrenti, cioè infezioni del prepuzio e del solco balano prepuziale.

E’ stato calcolato che il 18% dei bambini affetti da fimosi possono sviluppare uno di questi quadri entro gli 8 anni di età.

Fimosi: operazione e tecniche chirurgiche

L’intervento per la correzione chirurgica della fimosi consiste nel rimuovere il prepuzio in maniera sufficiente da garantire lo scoprimento del glande. 

Esistono varie tecniche per eseguire la circoncisione. 

Se la fimosi, specialmente nell’adulto non è serrata ed il glande si scopre ma con difficoltà oppure una volta scoperto si crea un anello al di sotto del solco balano prepuziale, tale da creare fastidio a pene eretto, si possono adottare tecniche di ampliamento prepuziale senza ricorrere alla circoncisione. 

Queste consistono in plastiche a “Z”. 

Nella fimosi serrata si esegue invece l’asportazione del prepuzio fimotico con circoncisione. 

Tutti questi interventi sono eseguiti in anestesia generale nel bambino ed in anestesia locale nell’adulto. In entrambi i casi vengono eseguite in day-surgery o ambulatorialmente

La sutura viene eseguita con punti riassorbibili che quindi non vanno rimossi. Il paziente necessita nel post operatorio di medicazioni che potrà eseguire personalmente. 

La ripresa dell’attività lavorativa è immediata e l’attività sessuale dopo circa 10-15 giorni